Katholische Landeskirche von Graubünden

Le attività giovanili nei Grigioni

L'attività ecclesiastica giovanile nei Grigioni, in gran parte delle parrocchie, è quella riservata al servizio dei chierichetti o ministranti. In alcune parrocchie più grandi vengono però impiegati degli operatori appositamente dedicati alle attività giovanili. Si tratta però, per la maggior parte dei casi, di un impiego a tempo parziale (massimo il 20%); l'eccezione è Coira, in cui esiste un posto di lavoro a tempo pieno, dedicato a questa attività.

Inoltre ci sono molte parrocchie che organizzano delle colonie per bambini/e e ragazzi/e. I responsabili, le accompagnatrici e gli accompagnatori, in questi casi, sono quasi sempre dei volontari.

Nei Grigioni esistono vere e proprie associazioni giovanili soltanto in quattro parrocchie: a Ilanz c'è un gruppo Jungwacht (per bambini e ragazzi), a Domat/Ems ci sono un Jungwacht ed un Blauring (per bambine e ragazze), a Coira ci sono un Jubla (gruppo misto) ed un gruppo scout cattolico e, infine, a Landquart c'è un altro gruppo misto Jubla.

In molti posti, sempre più spesso, l'attività giovanile confessionale è collegata alle attività giovanili del comune politico. Le parrocchie, in questi casi, sono presenti con un delegato nelle commissioni comunali competenti ed offrono il proprio sostegno finanziario a queste attività.

Dal 2005 in poi, nel Cantone dei Grigioni, si è costituita un'organizzazione ombrello, l'Associazione grigionese per le attività giovanili, che supporta attivamente anche le attività giovanili confessionali. Il centro specializzato di questa associazione, jugend.gr, svolge le sue attività a stretto contatto con il nostro CAEG. In molti casi si riesce ad interagire al meglio, grazie alle sinergie che si vengono a creare. Anche il Dipartimento Giovani della Chiesa Cantonale Evangelica agisce spesso in collaborazione con il CAEG.
Per ulteriori informazioni in merito basta consultare il sito www.jugend.gr alla pagina "Jugendarbeit in Graubünden" (attività giovanili nei Grigioni).

» www.jugend.gr