Katholische Landeskirche von Graubünden

Formazione

Catechista a tempo parziale

Formazione di base per la scuola primaria.
La professione della/del catechista esige una formazione qualificata dal punto di vista teologico e della pedagogia religiosa. Il periodo di formazione dura due anni (quattro con il corso di base in teologia biblica) e consente alle persone d'ambo i sessi di esercitare la professione d'insegnante di religione a livello di scuola primaria.
Alla fine del periodo di formazione, le/i partecipanti che concludono con successo i corsi, ricevono un certificato della Chiesa dello Stato del Canton Grigioni e l'abilitazione ecclesiastica ufficiale.

Formazione aggiuntiva per il grado superiore della scuola popolare

Per impartire l'insegnamento di religione nel grado superiore della scuola popolare si premette la formazione di catechista per la scuola primaria e una determinata esperienza professionale, nonché una qualificazione aggiuntiva conseguita mediante un ulteriore periodo di formazione.


Destinatari

Persone d'ambo i sessi (con o senza formazione pedagogica) spinti dalle giuste motivazioni per accompagnare bambini e adolescenti sulla via della fede.

Premesse

  • Un diploma in ambito pedagogico o una formazione e anche esperienza professionali
  • Corso di teologia cattolica "La fede oggi", 1a parte: "Capire la bibbia", 2a parte: "Capire Dio ed il mondo"
  • Disponibilità e predisposizione ad occuparsi di bambini, adolescenti e adulti
  • Un rapporto di disponibilità ed impegno nei confronti della propria Chiesa e parrocchia
  • Capacità comunicativa, resistenza psichica e fisica
Siete interessati? Desiderate ulteriori informazioni? In questo caso richiedeteci la documentazione, oppure annunciatevi per un colloquio.


ForModula, il nuovo modello di formazione

ForModula è il nuovo percorso formativo per i/le docenti di religione e per gli operatori e le operatrici giovanili, ed è stato appena introdotto nei cantoni della Svizzera tedesca. Questa nuova opportunità dimostra la crescente qualità di questi percorsi formativi, e anche di un'accentuata e migliorata collaborazione fra le diverse istituzioni cantonali ed ecclesiastiche coinvolte.
ForModula ha avuto inizio nel 2009 con l'approvazione da parte della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS). Nel relativo comunicato stampa, pubblicato il 7. dicembre 2006 la CVS dichiarava: "La CVS ha deciso, … di introdurre il percorso formativo modulare ForModula. Grazie a delle linee guida vincolanti, la formazione catechistica sarà fondamentalmente uguale  in tutta la Svizzera e avrà delle caratteristiche modulari".

Obbiettivi

ForModula permette, …
  • che il sistema formativo ecclesiastico sia organizzato in modo più flessibile, trasparente e maggiormente permeabile
  • che sia facilitato il riconoscimento delle qualifiche professionali, grazie ad un percorso di formazione simile e dunque confrontabile.
  • che i singoli moduli formativi servano anche come formazione permanente per catechiste e catechisti già qualificati.
  • che coloro che vogliono seguire una formazione catechistica sappiamo meglio comprendere le esigenze di una tale professione e che possano dunque acquisire in modo più mirato le conoscenze di cui hanno bisogno.

Struttura e durata

ForModula è suddiviso in materie obbligatorie, obbligatorie a scelta e materie facoltative. La formazione modulare è di per se meglio adattabile alle necessità formative dei singoli partecipanti ai corsi. Il percorso complessivo di formazione per catechisti a tempo parziale sarà, però, leggermente più impegnativo rispetto ai corsi precedenti. Un modulo è formato da 80 fino a 180 ore di formazione, nelle quali sono incluse sia le giornate di corso che lo studio in proprio, come anche i progetti e lavori scritti. Ogni catechista deve aver frequentato almeno 8 moduli obbligatori e 2 moduli obbligatori a scelta. Alcune tematiche, come ad esempio liturgia oppure catechesi sacramentale, in tal modo possono essere studiate più approfonditamente.
La durata della formazione, da 2 a 4 anni, dipende dall'offerta di moduli e dalla intensità di frequentazione.
Il primo corso catechistico del nuovo ForModula sarà organizzato dal Centro catechistico dei Grigioni a partire dall'autunno 2011. I corsi avranno principalmente luogo di venerdì. Alcuni moduli invece saranno offerti in blocco, nel corso di alcune giornate. I dettagli riguardo ai singoli corsi saranno a disposizione da gennaio 2011. Per essere ammessi al corso catechistico si richiede di aver frequentato il corso di teologia "Capire la bibbia" (modulo 03) e "Capire Dio e il mondo" (modulo 04).
Maggiori informazioni e una panoramica dei moduli offerti da altri Centri catechistici si possono ottenere consultando il sito ForModula.

Destinatari

Le offerte di corsi di formazione che il Centro catechistico propone sono destinate in primo luogo a delle persone di ambo i sessi del Cantone dei Grigioni, che sono già attivi nella catechesi oppure che si stanno proponendo per quest'attività. Cerchiamo uomini e donne che hanno a cuore e si occupano con piacere di bambini e adolescenti, e che vogliono essere messaggeri per loro della nostra fede, fonte di libertà, e anche membri attivi della propria parrocchia. In caso di posti liberi, il corso è aperto anche per persone con altre motivazioni.

Premesse

  • conoscenze sufficienti sia orali che si scritte della lingua tedesca
  • età minima, 20 anni
  • formazione professionale già conclusa o esperienza equivalente
  • Interesse per il mondo dei bimbi e degli adolescenti
  • rapporto di disponibilità e impegno nei confronti della Chiesa e della propria Parrocchia
  • stabilità psichica e resistenza fisica
Altre eventuali premesse (ad esempio, moduli già frequentati) saranno poi elencate, di volta in volta, alla pubblicazione dei singoli corsi.

Panoramica

Formazione a moduli per catechiste e catechisti

Moduli obbligatori
Modulo 02 Pedagogia religiosa e didattica (100)
Modulo 03 Teologia biblica di base "Capire la Bibbia" (180)
Modulo 04 Le basi della vita cristiana "Capire Dio e il mondo" (180)
Modulo 14 Modelli e forme liturgiche (100)
Modulo 15 Preparazione e sperimentazione di percorsi spirituali (80)
Modulo 24 Attività catechistica con adulti (75)
Modulo 35 Vita e lavoro nella Chiesa (100)
Modulo 36 Esame finale (80)

Moduli obbligatori a scelta
Modulo 06 Catechesi alla scuola primaria (120)
Modulo 08  Catechesi alla scuola secondaria (120)
Modulo 10  Catechesi al liceo (120)
Modulo 18  Introduzione ai sacramenti : la Confessione/Riconciliazione (80)
Modulo 19  Introduzione ai sacramenti: l'Eucaristia (80)
Modulo 20  Introduzione ai sacramenti: la Cresima/Confermazione (80)

I numeri fra parentesi fanno riferimento alle ore di lezione per ogni modulo
Attenzione: I moduli 03 e 04 possono già essere frequentati prima della formazione vera e propria.